Spesso i clienti ci chiedono la possibilità di poter provare un profilo in plastica prima di procedere alla realizzazione dell’attrezzatura di estrusione.
Per questo, per testare i nuovi profilati, quando si è ancora in fase di messa a punto del progetto, forniamo un servizio di prototipazione rapida profili in plastica. In pratica, possiamo realizzare una stampa in 3D del trafilato in plastica partendo dal disegno del cliente.
Tramite la prototipazione rapida profili in plastica potrà essere verificata l’effettiva funzionalità del profilato rispetto a quanto prefissato in fase progettuale. Altrimenti ci permetterà di valutare eventuali modifiche dimensionali o di tipologia di materiali. È utile realizzare un prototipo in particolare per i profili in plastica complessi che dovranno poi integrarsi con altri elementi e quindi potranno essere valutate al meglio le interferenze per consentire il corretto funzionamento del manufatto finale. Questo alla fine si traduce con un notevole risparmio di tempi e costi. In base alla funzione del prototipo (estetica, meccanica, ecc.) possiamo indicare con quale tecnologia di prototipazione rapida 3D verrà poi prodotto il modello.
Anche il materiale con il quale verrà realizzata la stampa in 3D risulta di estrema importanza e dipende dalla funzione che dovrà avere il prototipo stesso. In base alla tipologia di profilo in plastica, siamo in grado di individuare e realizzare il tipo prototipo con il materiale che meglio si adatta a fornire tutte le risposte per la successiva produzione industriale dell’estruso.
Compila il form per richiedere un’offerta o una consulenza personalizzata. Scopri come possiamo aiutarti a trasformare le tue idee in realtà