Negli ultimi anni, la sostenibilità ha profondamente cambiato le abitudini dei consumatori, sempre più consapevoli dell’impatto ambientale dei loro comportamenti.
Di conseguenza, anche le aziende prestano maggiore attenzione alla progettazione di prodotti a ridotto impatto ambientale.
In particolare, l’industria del mobile e dell’arredamento si sta impegnando nella creazione di soluzioni più sostenibili, utilizzando materiali ecologici e tecnologie capaci di ridurre le emissioni inquinanti.
Meno CO2 con i profili per l’arredamento in plastica rigenerata
Un contributo significativo alla realizzazione di arredi sostenibili è dato dalle materie plastiche che, a fine vita, possono essere rigenerate per creare nuovi prodotti, a loro volta riciclabili.
Noi produciamo profili per l’arredamento in plastica rigenerata certificata utilizzando polimeri contenenti percentuali variabili di materiale riciclato, che vanno dal 5% al 100%.
Per comprendere appieno l’importanza di questa scelta, è utile sapere che la produzione di PVC riciclato richiede tra il 45% e il 90% in meno di energia rispetto alla produzione di PVC vergine.
Inoltre, per ogni chilogrammo di PVC riciclato, si risparmiano circa 2 kg di CO2.
Secondo i dati più recenti, il risparmio di CO2 derivante dal riciclo del PVC in Europa è di circa 1 milione di tonnellate all’anno.
Fonte pvc forum Italia del 14/11/22 Decarbonizzazione – La produzione, le innovazioni e l’apporto del PVC” scaricabile qui
Processo di estrusione sostenibile per profili in plastica rigenerata
Per ridurre ulteriormente il nostro impatto ambientale nella produzione di profili per l’arredamento in plastica rigenerata, adottiamo diverse misure sostenibili:
- Utilizzo di energia rinnovabile grazie all’impianto fotovoltaico.
- Riciclo interno dell’acqua per il raffreddamento dei profili
- Recupero del calore prodotto dagli estrusori per il riscaldamento degli ambienti in inverno.
- Utilizzo di materiali da fornitori vicini per ridurre le emissioni legate ai trasporti a lunga distanza
- Recupero e riutilizzo dei nostri scarti industriali.
Quali profili in plastica rigenerata per l’arredamento
Nel settore dell’arredamento, la sfida principale è ottenere profili rigenerati che combinino buone caratteristiche meccaniche, durabilità e un aspetto estetico gradevole.
Non sempre le materie prime rigenerate offrono tutte queste qualità simultaneamente, quindi ogni progetto richiede uno studio accurato del giusto mix di materiali.
Noi utilizziamo materie prime certificate, costituite da un mix di polimeri rigenerati certificati provenienti da post-consumo e polimeri riciclati di origine post-industriale, per ottenere prodotti resistenti e durevoli nel tempo.
Progettare un manufatto in plastica rigenerata richiede una conoscenza approfondita delle caratteristiche di questi materiali, affinché il profilo estruso abbia le specifiche desiderate.
Il nostro ufficio tecnico è a disposizione per supportarvi in ogni fase, fino alla definizione della soluzione più idonea.
Inoltre, un buon progetto di ecodesign dovrebbe prevedere la possibilità di separare i componenti a fine vita per facilitarne il recupero e il riciclo.
Per quanto riguarda l’aspetto estetico, bisogna considerare che il materiale rigenerato ottenuto tramite estrusione non presenta lo stesso aspetto del materiale vergine.
Per chi desidera mantenere visibile l’effetto del rigenerato, lavoriamo attentamente sulla combinazione delle materie prime e del processo produttivo.
Per chi invece preferisce un aspetto uniforme, è possibile utilizzare la coestrusione con un sottile strato di materiale vergine o impiegare tecniche di nobilitazione per mascherare la parte rigenerata.
Con la plastica rigenerata, è possibile realizzare profili strutturali, profili estetici, e componenti adatti per mobili, armadi, pareti attrezzate, sedute, porte, battiscopa, accessori e complementi d’arredo.
Inviaci la tua richiesta per un profilo in plastica rigenerata
Compila il form per richiedere un preventivo o una consulenza personalizzata. Scopri come possiamo aiutarti a rendere i tuoi prodotti più sostenibili.