I profili in PVC possono essere progettati ed estrusi sia in versione rigida che morbida oppure coestrusa, una parte rigida e una morbida sullo stesso profilo.
I profili in PVC sono, infatti, fra i trafilati più utilizzati nel settore delle materie plastiche. I profili in PVC si ottengono mediante la lavorazione, tramite il processo di estrusione oppure di coestrusione del policloruro di vinile.
Il PVC è uno dei materiali plastici più versatili perché è disponibile in moltissime tipologie e con diverse caratteristiche fisiche, meccaniche e chimiche. Esiste sia in versione rigida – PVC rigido – che in versione flessibile – PVC plastificato – con vari gradi di durezza. E’ facile da lavorare e si può anche coestrudere cioè unire una parte rigida ad una morbida.
Disponibile in tutti i colori sia lucidi che opachi e anche in versione trasparente.
Per profili estrusi in pvc che necessitino di un peso specifico basso è disponibile anche una tipologia di pvc espanso che rende il prodotto estremamente leggero. Per il suo basso peso specifico viene utilizzato come alternativa al legno per la realizzazione di profilati sagomati secondo le esigenze del cliente.
Tramite l’estrusione del pvc si ottengono molti profili che vengono usati nel settore dell’edilizia, dell’arredamento e dell’industria in genere. Essendo un materiale estremamente versatile il pvc estruso è adatto per la realizzazione di trafilati plastici personalizzati anche tecnicamente complessi.
Caratteristiche del PVC: buona resistenza meccanica e ai raggi UV, durata nel tempo. Autoestinguente. Disponibile la versione medicale. Riciclabile.
Compila il form per richiedere un’offerta o una consulenza personalizzata. Scopri come possiamo aiutarti a trasformare le tue idee in realtà